Testata

14 luglio






(altre teste tagliate)

Cos'è successo il 14 luglio 1789 a Parigi ?
Dove e come è nato l'assalto alla prigione più odiata, la “presa della Bastiglia” [ 1 ] che è simbolicamente intesa come l'inizio della Rivoluzione francese che sconvolse il vecchio continente ?
(per i simpatici - ? - cugini la data odierna è festa nazionale).

...

Forse la classe dirigente francese non aveva bene interpretato il codice in beep che arrivava alle orecchie del clero e della nobiltà dal basso, durante il quotidiano riavvio del Sistema.

2

Il Post (acronimo di Power-On Self-test) [ 2 ] è l'insieme delle operazioni di verifica del proprio corpo che la macchina esegue appena l'utente preme il bottone On e dà alimentazione elettrica ai circuiti.
Se l'hardware torna valori esatti, viene proseguito il bootstrap [ 3 ] che si conclude con la chiamata e l'avvio del Sistema Operativo.
In caso di irregolarità : il programma lista sul display i messaggi di errore ma, siccome anche la connessione-video (scheda danneggiata, periferica non o male collegata, etc.) potrebbe malfunzionare, esprime gli errori con una sequenza biunivoca di suoni del proprio altoparlante.
E stoppa l'avvio della macchina, lasciando il controllo discrezionale delle successive operazioni nelle mani dell'utente.
ahi ! ... è successo anche a voi, almeno una volta nella vita materiale presente (che qualcuno crede unica).

...

{ video consigliato dagli alieni del latte verde [ 4 ]
nel blog “Greenmilk +” }.

Link

Power-on self-test = scheda in wikipedia.org

Nessun commento:

Posta un commento