Testata

Gaga + Nick Knight




Camaleonte


Stefani Joanne Angelina Germanotta ha fatto e farà parlare ancòra molto di sè [ 1 ] perchè ... l'ennesima italo-americana bionda che ha scalato le classifiche (Madonna, Gwen Stefani dei No dubt) pare persistere nella ideale condizione adolescenziale del “posso diventare tutto”.
E continua a giocare con il leit-motiv, spiazzando tutto e tutti : questo è il suo gioco e non potrà mai perdere.
Allora prendo le distanze.
Quando i tanti strati di costumi sembrano essersi squagliati come plastiche sulla fiamma, come la vecchia pelle di una muta che lascia uscire la carne tenera e fresca dell'individuo nudo e forse adulto ... [ 2 ] ... si può pensare che sia la volta buona ?
Che finalmente sia cresciuta e abbia deciso di stabilizzare il suo comportamento ?
...
Ma poi te la vedi conciata in Giappone per un concerto di beneficenza a supporto delle vittime del [ sis
ma + tsunami + fallout ] [ 3 ]. E capisci che no ... probabilmente non diventerà mai una popstar stabilizzata e normale” ... che talvolta è sinonimo di noioso.
(almeno non nel breve periodo).

Grande bluff della pop-music

Anche quando si prona a diventare oggetto di utilità in un'altra foto di Nick Knight [ 4 ] ritoccata in digitale che ho trovato nel blog Guadosalam [ 5 ], ricorda piuttosto una bestia in cattività da domare, la cui l'energia è tale da fare dubitare su chi verrà asservito ... alla fine dei conti ... sofisticati impianti metallici e tatuaggio banale in una copertina dell'ultimo Born this way [ 6 , 7 ] ... (e altri ossimori assortiti nelle immagini e parole).
E' molto semplice svelare l'arcano : è l'antico gioco delle parti tra gli amanti, e tra il vizio e chi abusa ... chi sottomette chi ? Chi usa chi ?
Sei soggetto e oggetto al tempo stesso : nasci-e-rinasci senza quella linearità di crescita che la società (dis)umana ti vuole imporre a tutti i costi.
Avoid !
(questo pare essere il manifesto).
Cerchi la soluzione ma non la trovi ... alla fine, ti accorgi di avere ballato e fatto tanta strada per nulla, magari ti sei solo divertito ed era questo l'obiettivo ... giusto ?
Quindi ringrazia.
Lo zucchero filato è sostanza evanescente e velocemente ti ritrovi con lo stecchetto di legno in mano e un'espressione da bambino-pirla stampata sulla faccia.
Lady Gaga è il grande bluff del pop : se fosse nata 30 anni prima la si sarebbe definita una ragazzaccia punk !




Guerra mondiale

Quella con Britney Spears [ 8 ] ?
...
ma non scherziamo.
La strategia-gaga è ben superiore a quella del burattino meccanico in mano allo showbiz con evidenti segni di decomposizione interiore.
La Spears sarebbe scarsa anche come insegnante di ginnastica, a causa del repertorio limitato.

Conclusione

Gaga gioca a fare la sfinge e mette gli spigoli, si fonde in pacchiani organismi biomeccanici.
Arte, trash o mera immondizia ?
Questa domanda ci tormenterà per parecchi anni : il “giocattolo” è furbo e sembra funzionare alla grande.


Links

Lady Gaga by Nick Knight : tutti gli scatti = post di evalmont in “Guadosalam”

Born this way = scheda dell'album in wikipedia.org

Nessun commento:

Posta un commento