Testata

Yanez






...

Ogni anno, evito accuratamente di guardare Sanremo ... mi riesce molto facile, avendo io bannato (di fatto) il televisore.
L'amico marmus (mrms) mi scrive via-mail e mi consiglia questo pezzo dedicato al personaggio di Yanez de Gomera, compagno d'azione di Sandokan nel ciclo “Le tigri di Mompracem” [ 1 ] di Emilio Salgari.
L'avventuriero guascone fu interpretato nello sceneggiato televisivo del 1976 - 77 (indimenticabile per i bimbi della mia generazione) [ 2 ] da un Philippe Leroy in grande forma [ 3 ].

...

Io pubblico :

Ecco il mio vincitore di San Remo.
La trovo bellissima (anche la musica peraltro) :
anche perchè mi ricorda un pò le cose che scrivo io
e il mio concetto personale di “epica” ...

Yanez

(traduzione in italiano)

Sale scende la marea e riporta la sua immondizia
un secchio e una ciabatta e una lattina di Red Bull
Sandokan col mohito e il biglietto con sopra l'invito
Sandokan che ha imparato a pilotare le infradito ...
e la gente che arriva al mare tanto per dire che ci e' stata
che con il gettone della sala giochi
il cavallo muove un pochino il sedere
odore di frittura di pesce e la pizza da portare via
Kamammuri e' da sessant'anni che sta
sul dondolo della pensione...

Yanez di Gomera ti ricordi com'era ?
adesso biciclette e vuvuzela e ha il Suzuki anche Tremal Naik ...
Yanez di Gomera ti ricordi di James Brook ?

Giocare a carte gia' al Bagno Riviera
e hanno detto che e' sempre brillo
stuzzichini, moscardini e una bibita di quattro colori
abbronzati, tatuati sono pirati venuti da Varese
la pantera, gonna nera, canottiera, cameriera
muove il sedere anche senza i gettoni
ma viene solo (grazie della correzione !) per cambiarti il bicchiere
Sandokan viene in spiaggia con le mutande della Billabong
Ha l'artrite e ha il riporto,
parte per Mompracem col pedalo'
e i Dayaki con in mano la Gazzetta
non hanno mica tempo per tagliarti la testa
Lasciano la spada sotto l'ombrellone e fanno piu danni con l'iPho'

Yanez di Gomera l'hai vista l'altra sera ?
piu' che la Perla di Labuan,
Marianna adesso mi sembra un sasso ...
Yanez di Gomera racconta ancora com'era

Ho visto che si e' rifatta il seno, non ha potuto rifarsi il cuore
la sirena e' inca.zata perche' non puo' giocare a pallone
polenta e cuba libre per i granchi in processione
comincia l'eppi auar (happy hour), la tigre di Malesia
finisce all'osteria col riso in bianco e la magnesia
ustionati, pirati senza protezione,
barracudas con su i rai ban (Ray Ban) che giocano a ping pong
Sandokan che urla dentro in pizzeria ...
Urla e canta Romagna Mia ...

Yanez dei Gomera ti ricordi com'era ?
adesso biciclette e vuvuzela e ha il Suzuki anche Tremal Naik ...
Yanez di Gomera ti ricordi del colonnello Fitzgerald ?
l'ho visto sopra la corriera che andava a Rimini a vedere i Delfini ...

[ Davide Van De Sfroos ]


Se non potete fare a meno della presentazione di Belén Rodriguez [ 4 ] ed Elisabetta Canalis [ 5 ] ... [ 6 ].

Links

Davide Van De Sfroos - Yanez = video in Youtube.com

Sanremo 2011 - Davide Van De Sfroos presenta “Yanez” = video in Youtube.com

2 commenti: