Testata

Yukio Mishima n. 01




(chiaro)


“Potete facilmente trovare due caratteristiche contrastanti, nella cultura e nel carattere giapponese : una è l'eleganza, l'altra è la brutalità.
Ma queste due caratteristiche, in qualche occasione, sono combinate in modo stretto ...

[ ... ]

Nella tradizione dei samurai, il senso del bello era sempre connesso con la morte : se faceva harakiri, gli era prescritto di truccarsi il viso con cipria e rossetto, per presentarsi meglio dopo la morte”.

Stralci da una magistrale conversazione in più atti con lo scrittore Yukio Mishima (1925 - 70) [ 1 ] : sullo spirito giapponese e la tradizione.
Dalla critica è stato taggato come destrista - egli stesso nell'intervista depreca la cultura andante del tempo (era il 1970, pieno sessantotto) ed i “figli dei fiori tutti pace-e-amore” - ma oltre i recinti (e le recinzioni sono sempre altri, che le montano) mi chiedo : possibile che non possiamo approfondire e recuperare quel nocciolo di dedizione e coerenza di parole-ed-azione ?
Credo che ogni elemento sia ricontestualizzabile senza perderne la purezza ... la Storia ci insegna che è la cultura complessiva del Sol levante a procedere per successive implementazioni di frammenti esterni, ricombinati in armoniosa sinergia.
Per un utile uso quotidiano (ad esempio) : nell'ossimoroso sposalizio tra quelli che a noi occidentali troppe volte sembrano ancòra estremi inconciliabili, c'è l'intimità apparentemente schizoide ma quotidiana che qualcuno di noi amministra con lubrificati artifici.
E qualcun altro ... (incapace di tanto, o semplicemente stanco ed arenato) schizza di brutto ...

(continua).

Links

Yukio Mishima speaking in english = video in Youtube.com

Yukio Mishima = scheda in wikipedia.org [ ita ]

Nessun commento:

Posta un commento