Testata

Wired n. 016






Così fan tutti

Tempo di mondiali di calcio, quindi numero con diversi articoli dedicati al pallone : copertina del Wired italiano cartaceo n. 16 (giugno 2010) per Eto'o, che s'è lasciato decodificare il dna con il test di 23andme [ 1 ] per capire in quali cromosomi è inscritto il suo estro sportivo.
Incredibile lo spazio dato a Sony - “marchettone” del mese - per promuovere il 3d domestico : una tecnologia concettualmente antiquata di decenni, ripescata dalle grandi compagnie per rallentare il rinnovamento dei prodotti al consumo ... prima di lanciare nuovo hardware per la realtà virtuale (già sviluppato) devono sgomberare i magazzini strapieni di ogni.
E aspettare che le tasche dei consumatori più giovani e ricettivi delle novità siano di nuovo (abbastanza) piene per chiedere loro un sacrificio ... che pare plausibile ai geronto-tecnofili che non vedono oltre il televisore : sono i vecchi, quelli che c'hanno i soldi.

Cosa salvo

(pagg. 29 - 32)

La rivoluzione solare degli ingegneri scalzi (in India e nei Paesi in via di sviluppo) [ 2 ] : una ong che forma gli analfabeti dei villaggi (di solito donne e sole, ovvero gli individui più svantaggiati) alla costruzione - impianto - manutenzione delle tecnologie che facilitano la vita.

(pag. 36)

La pagina dedicata allo stato evolutivo dei pezzi di ricambio tecnologici : arti e organi per gli esseri umani danneggiati.
Ogni tanto, è comodo leggere il punto della situazione.

(pag. 38)

L'esploratore low-tech che blogga dalla sua Vespa [ 3 ] : un dritto che si fa sponsorizzare i viaggi.

(pagg. 52 - 53)

L'intervista di Luca Sofri ad Amelia Andersdotter : parlamentare europea di 21 anni, è stata eletta in Svezia nella lista del Partito Pirata.
Niente di eccezionale, ma uno spunto per rileggere la storia del Partito Pirata svedese. E per constatare che - nei Paesi più evoluti - c'è chi sceglie d'essere rappresentato da una ventenne.

(pagg. 78 - 85)

La bellezza inquietante della natura radioattiva : insetti geneticamente modificati ... i bellissimi disegni di Cornelia Hesse-Honegger mi ricordano le creazioni d'alta oreficeria di Boris (amico russo di Berlino).

(pagg. 92 - 97)

Il servizio sul brasiliano Primeiro Comando da Capital (Pcc) : considerata la seconda organizzazione malavitosa più pericolosa del mondo, è comandata da una cupola quasi interamente in carcere, che usa i dispositivi portatili per acquisire informazioni ed impartire gli ordini.

...

Link

wired magazine : 06.10

Nessun commento:

Posta un commento