Testata

L'ascesa degli estremismi




Oggi

“La scarsa affluenza alle urne europee sta segnando l'avanzata dei movimenti estremisti”.

L'incipit di Davide Scalenghe è scorretto e furbescamente spinge a favore della Burocrazia e delle Grandi Compagnie che irretiscono i popoli del vecchio continente (e non solo), confondendo la causa (il malcontento che muove le opinioni) con l'effetto del disaffezionamento per un Sistema pubblico sempre più percepito come artificioso e lontano.
Dai cuori e dai bisogni quotidiani della gente.
Poi si riprende subito : individuando nella crisi economica una delle madri di un malcontento che porta sempre più cittadini a radicalizzare le proprie opinioni | azioni politiche.
E nel servizio indaga su vari movimenti “estremisti”
europei, intervistandone leader ed attivisti : dall'NPD tedesca all'italiana Patria Socialista, fino ad un movimento destrista degli africani di Francia.
Passando attraverso gli anarchici e - finalmente - un paio di black bloc tedeschi che parlano a ruota libera in una vecchia fabbrica occupata.
Il video realizzato da Vanguard, è reperibile su Current Tv [ 1 ].
(buono).

Che devo dire ?
La prossima volta che andrò a Berlino, farò un salto al “Red stuff” e mi comprerò un paio di t-shirt.

Ieri

Rileggere la storia degli Arditi del Popolo [ 2 ], fronte unito anti-fascista nato da una costola del corpo speciale dell'Esercito, che si oppose duramente al levarsi del fascio italico.
Le barricate di Parma [ 3 ] del 1922, con la resistenza a 20.000 neri guidati da Italo Balbo ... senza aspettare gli amerikani.
Il movimento poteva forse battere il fascismo, ma non venne supportato dal Partito Comunista (che non rispettò gli ordini di Lenin) : prime prove della nota lungimiranza critica.

Links

L'ascesa degli estremismi = video in Current_tv

Arditi del Popolo = scheda in wikipedia.org

Bufalo = Dalla Russia con odio

Nessun commento:

Posta un commento