Testata

QR code




Quick response

QR è il codice bidimensionale più usato in Giappone e lo vedo da qualche settimana sulle pagine de “la Repubblica” cartacea [ 3 ] : è necessario installare il software sul cellulare fornito dalla casa madre o da produttori terzi ... poi si scatta una foto al codice di un articolo che interessa ... se nel database del quotidiano sono presenti contenuti complementari ( testuali e/o multimediali ) questi vengono scaricati e riprodotti sul telefonino.
E' un'ottima integrazione tra carta stampata e digitale, che cavalca il trend sempre positivo del mercato della telefonia mobile ( in evoluzione tecnologica : iPhone e altri touch ).
Una buona soluzione in attesa di una informatizzazione più estesa - con il conseguente ed auspicabile declino della carta usa-e-getta ( alberi salvati ) - e di una adeguata rete di punti pubblici di accesso gratuito alla rete.
Esistono vari siti in cui in cui creare i propri codici ( questo è il mio preferito, stringa alfanumerica lunga fino a 255 caratteri ) e un muretto su cui attaccare i propri messaggi criptati.
E' possibile embeddare il QR code del proprio sito-web e visualizzarlo sulla pagina principale o in un'altra ( ad esempio lo vedete nella seconda spalla di questo blog, qui a destra ) inserendo nel listato una semplice riga di codice che sfrutta la Chart API di Google [ 6, 7 ] : in questa pagina viene sfruttata per un'efficace applicazione on-line.

...

In questo mio post del 13 aprile 2012 ho annotato alcune buone applicazioni per i telefonini e i pc : QR code machineS.

( aggiornato il 13 aprile 2012 ).

Copertina

Il QR code dell'url di questo blog.

Links

QR code = sito ufficiale

Bar code = scheda sui codici a barre, in Wikipedia.org ( eng )

Nessun commento:

Posta un commento