Testata

iPad




Sciccoso (gadget)


La Apple sta sbancando il mercato con i-Phone (molto più di un semplice “telefonino”, leggete anche i post scritti da Simone Di Gregorio per rendervene conto) e - credo - spaccherà con l'i-Pad : già 1 milione di pezzi venduti in meno di 1 mese in Nord America, uscirà nel resto del mondo il 28 maggio.
Si tratta di un tablet computer con multi-touch display da 1024 x 768 px in 9 pollici e 7 (sarà acquistabile a parte la tastiera-dock) e storage su memorie flash fino ad (appena) 64 GB, che gira con un iPhone Os modificato.
Con la pochezza di memoria di massa a disposizione - e senza dischi esterni - è più adatto ad essere usato come pc leggero da navigazione in rete, piuttosto che come workstation portatile.





Apple contro Adobe

Steve Jobs decide di partire all'ennesimo assalto - crociata di stile di un mercato che rimane saldamente in mano ai produttori di hardware e software per Pc : le applicazioni realizzate con Flash [ 1, 2 ] - ambiente interattivo sviluppato da Macromedia (società acquistata da Adobe Systems nel 2005 ed ora un mero reparto di questa) - non gireranno mai su iPhone e iPad.
Il co-fondatore e CEO di Apple Inc. ha dichiarato che “Flash ha troppi bug, consuma le batterie troppo velocemente ed è troppo orientato ai Pc, per potere lavorare sui dispositivi Apple” [ 1 ].
E punta sul prossimo HTML5 che sarà potenziato con nuovi tag e API - spicca il Canvas element - per la gestione multimediale ... tuttavia l'evoluzione del markup language per antonomasia non avrà la certificazione W3C prima della fine di quest'anno.
Si tratta di uno strappo in piena regola - l'ennesimo episodio di belligeranza tra la casa di Cupertino e gli altri produttori - che penalizza gli utenti del mac-fonino e gli sviluppatori software che hanno acquisito grande dimestichezza con quell'ambiente di lavoro : non si converte una prassi di lavoro in pochi giorni.
Jobs rimarca che
“[ Apple ] non può stare alla mercè di un terzo soggetto, che decide se e quando realizzare miglioramenti tecnici per i nostri sviluppatori” [ 2 ].
Ma l
'antitrust Usa sta analizzando la correttezza del rifiuto, ovvero se rappresenti o meno un'azione contro il libero mercato, un abuso di posizione dominante [ 3 ].
Dal mio punto di vista è un azzardo poco rischioso e il momento è ideale per provarci : sul mercato arrivano nuovi concorrenti che vendono tecnologie empatiche con Pc ... forse l'utenza è stanca di conflitti di standard e di messaggi d'errore a video ... gli oggetti tascabili della mela - tuttavia - restano status symbol tecnologici e stanno standardizzando usi e costumi del segmento telefonico.

Link

iPad = scheda in wikipedia.org

2 commenti:

  1. Grazie per la citazione!
    E già spacca col suo milione di clienti in pochissimi giorni: l' ho visto a Roma nelle mani di un turista ed è veramente una figata!
    Bello e pregno di innovazione, di futuro...come solo i prodotti Apple sanno esserlo.
    Io ero scettico sull' iphone ma ora che ce l' ho non potrei più farne a meno!

    RispondiElimina