Testata

Grey Owl (Gufo Grigio)






O colui che vola nella notte

(cercando un pezzo d'incastro e della documentazione per un breve racconto di fantascienza distopica che sto scrivendo).

Bel soggetto, questo inglese di Hastings (nell'East Sussex) che - illuminato dal Grande Spirito - s'imbarcò diciassettenne per il Nord America ed entrò in una tribù di Chippewa ... assimilandone la cultura e lo stile di vita, diventando una guida e il portavoce dei diritti dei nativi nonchè di temi ecologisti (un precursore dei movimenti) contrapposti al selvaggio sfruttamento del territorio per scopi industriali.
Naso adunco - capelli perennemente tinti di nero - un volto da cinema americano che verrà.
La scheda italiana è un ottimo esempio di sintesi, quella inglese è abbastanza esaustiva ma bisognosa di ulteriori informazioni sulle fonti (un classico wikipediano).
E' possibile vedere Grey Owl (all'anagrafe Archibald Belaney) e una delle sue compagne di vita nella natura ripresa in un cortometraggio muto - “the Beaver people” (ovvero : la gente dei castori, 1928) - ch'è conservato e messo on-line dal National Film Board of Canada.

Nativi americani

Un buon sito in cui informarsi (e/o approfondire la propria conoscenza) sulla cultura e la Storia degli indiani d'America, è Indianiamericani.it : qui è il database delle canzoni (300 suddivise per genere).

Link

Grey Owl = scheda in Wikipedia.org [ eng ]

Nessun commento:

Posta un commento