Testata

Nikolaij Melnik




Cosacco dell'aria

Questo è davvero un bel soggetto : Nikolaij Melnik era un pilota collaudatore di elicotteri della Kamov, quando venne chiamato per una “missione impossibile”, ovvero sorvolare la Centrale nucleare di Chernobyl distrutta dall'esplosione (1986) e calare all'interno del reattore n. 4 alcuni rilevatori di radiazioni, con un cavo d'acciaio della lunghezza di soli 200 m.
La verità completa (e gli annessi rischi per la salute) gli venne raccontata solo in volo, durante il trasferimento da Mosca a Borispol (l'aereoporto di partenza, vicino a Kiev) ... ma lui non si rifiutò di compiere il proprio dovere.
In 40 voli sul reattore esploso e fusosi col nocciolo, assorbì una quantità di radiazioni pari ad un multiplo di 10 del minimo ritenuto sostenibile da un essere umano.
Gli venne data l'onorificenza di Eroe dell'Unione Sovietica e subì due operazioni chirurgiche nel 1994, da cui sembra essersi rimesso : i medici gli proibirono di fumare e di bere ... ma lui li mandò a fare delle pugnette dopo appena un mese (ed ha fatto bene) : “Ho deciso che avrei voluto vivere la mia vita nel modo che più mi piaceva, senza limitazioni”.
Dopo il crollo dell'U.R.S.S. poteva vivere come una vecchia gloria del passato o darsi una mossa, ed aprì una piccola società di trasporti aerei in Ucraina.
Entrato in partnership con la Helicopteros Del Sureste, si è trasferito con la famiglia
ad Alicante in Spagna, ed ha iniziato il mestiere di addestratore di piloti.
In prima persona esegue azioni per la protezione civile spagnola (anche in terra iberica si è distinto, ed ha ricevuto una medaglia al valore civile) ... ma ha nostalgia di quando “si giocava” seriamente, e vorrebbe tornare ad affrontare le missioni speciali in Russia : “Quello che faccio ora è un gioco da bambini. Ero abituato a fare lavori davvero rischiosi”.

Mitico.

Copertina

Dettaglio della foto di Vladimir Filonov, dal sito del St. Petersburg Times (ricordo che nel gennaio del 1994 era distribuito a gratis negli alberghi di Mosca) in cui ho trovato la pagina dedicata all'Eroe dell'Unione Sovietica (e nuovo businessman) e le info che ho tradotto in questo post.

Links

“Former Chernobyl pilot soars above his obstacles” = articolo nel St. Petersburg Times on-line

Chernobyl disaster = scheda in Wikipedia.org (eng)

Disastro di Černobyl' = scheda in Wikipedia.org (ita)

Nessun commento:

Posta un commento