Testata

Misericordia on-line




Quantità

La confederazione di associazioni di volontariato (che venne fondata a Pisa il 21 Novembre 1899) opera nel Belpaese e nelle aree critiche del mondo.
Il sito che ho navigato è finalizzato alla comunicazione, ed è affiliato a quello “istituzionale”.
E' fruibile anche in 5 lingue straniere (le pagine sono in costruzione). E' provvisto di una pagina aperta agli utenti per idee e segnalazioni.
L'aspetto e le funzionalità del sito sono tipicamente “smanettone” del web 1.0 : colori cangianti a forte contrasto (blu neon e giallo limone) - impaginazione tabellata con liste chilometriche di contenuti - fotografie non rimpicciolite alla sorgente e ridimensionate dal browser (con un po' di pazienza) - effetti speciali da home computer.
A non dispiace, quest'approccio hobbistico e non troppo serioso - scelta di marketing ? - e la cascata di informazioni che stanno un po' troppo strette in una finestra d'interazione di soli 450 px X 340 px (forse è stata congegnata così per essere fruibile anche dai dispositivi mobili con schermi piccoli : telefonini di ultima generazione, palmari). Le immagini piccole, per essere davvero leggibili, dovrebbero essere ingrandibili in altrettante finestre pop-up.
Questo limite è particolarmente fastidioso nelle sezioni che documentano le azioni intraprese sui luoghi dei disastri e dei bisogni. Ad esempio, prendiamo la sezione dedicata allo tsunami nel sud-est asiatico (2004 : qui la scheda wikipediana) : per arrivare a un tabulato delle spese sostenute, bisogna sfogliare ben 31 pagine.
Un menu di spalla sarebbe davvero opportuno. Ancòra meglio : offrire agli utenti due versioni del sito, una per chi usa il pc e l'altra per chi preferisce il palmare.
A pagina intera - ad esempio - sono presenti informazioni tecnico-pratiche sui cataclismi e l'auto-protezione : questa è quella dedicata alle onde anomale, per stare in argomento.
Onestamente : viene esplicitamente richiesto il supporto tecnico dei volenterosi, per migliorare il sito.

Giudizio

Valutando come complessivamente positivo lo sforzo comunicativo, ritengo che debba essere concretizzato con una maggiore attenzione alla trasparenza della contabilità e alla semplicità d'uso (vedi rilievi soprastanti). Migliorando il corredo informativo perchè sia meglio intelleggibile.

Links

Misericordia on-line = sito-spot

Confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia = sito istituzionale

Nessun commento:

Posta un commento