Testata

Medici senza frontiere




Inizio

Dopo avere tirato una sassata ... inizio la mia ricerca dei numeri delle ong che stanno operando ad Haiti : inserendo “haiti lista delle ong italiane” nel motore di ricerca Google, e il primo sito che mi viene evidenziato è La lista delle organizzazioni umanitarie italiane che operano ad Haiti.
Bingo !
Inizia la “spulciatura” ...

Msf

La prima della lista è Medici senza frontiere (sezione italiana della centrale francese che fu fondata nel 1971) : sito costruito con l'ASP e piuttosto ordinato nell'esposizione dei contenuti.
C'è una pagina dedicata all'emergenza del terremoto haitiano con numeri ospedalieri - foto - video - testi.
Ho trovato la pagina dedicata al bilancio economico, con il documento .pdf (anno 2008) in lingua inglese ed una nota integrativa in lingua italiana :

[ Home - Sostienici - Per saperne di più - Bilancio di Medici Senza Frontiere ]

I rapporti sono curati molto nell'impaginazione e il corredo fotografico - ho dato un'occhiata a quello sul Sudan del Sud (in lingua inglese) - è superlativo (facendo una battuta : sembrano i dépliant di un'operatore turistico) ... si trovano qui :

[ Home - Pubblicazione rapporti ]

Giudizio

Abbastanza positivo : però i dati finanziari sono “macro” raggruppate per tipologia di spesa e/o grande area di intervento ... sarebbe utile mostrare alla gente comune (anche attraverso pochi esempi dal vero) le spese spicciole di un singolo ospedale da campo.
Servirebbe ad agganciare nuovi sostenitori e in maniera più franca ed evoluta degli slogan gridati sui vetero-media.
La comunicazione complessiva è piuttosto buona, ed è confezionata da professionisti.

Links

Medici senza frontiere (MSF) = sito italiano

Medici senza frontiere (MSF) = emergenza Haiti

Medici senza frontiere (MSF) = pagina dei bilanci (nel sito italiano)

Nessun commento:

Posta un commento