Testata

Dante's Inferno n. 01_02




[ ... ]

Dante : “Saladino ? Sei lui, vero ? Il grande condottiero curdo che si impossessò della Città Santa per il suo popolo, e che poi nemmeno il coraggioso Cuor di Leone è riuscito a strappare”.
Saladino : “Come fai a conoscermi, straniero ?”.
Dante : “Ho combattuto il tuo esercito durante le crociate. Ti ho visto una volta, da lontano”.
Saladino : “Ah. Per quello ci sono servite le nostre battaglie. Come mai sei qui, cristiano ? Mi avevano detto che i vostri vescovi vi avevano assolto da tutti i peccati ... da quelli del passato e da quelli che avreste commesso in guerra. Mi avevano ingannato ?”.
Dante : “Io ... forse siamo stati entrambi ingannati su quello che Dio voleva davvero da noi”.

[ dal fumetto ]

(come vorrei che fosse insegnato a scuola)

Nella rivisitazione problematica di Visceral Games [ una divisione di EA che ha già realizzato “Dead Space” (2008) ] poi trasposta in fumetto, Dante Alighieri non è l'intellettuale che si fa le seghe mentali (e relative schizzate) sul viso della donna idealizzata - com'era alla moda nel Trecento - ma è un efferato crociato che ama prima della partenza, senza il matrimonio cristiano e in modalità esplicitamente carnale, la nobile femmina desiderata ... Beatrice, mesi dopo, viene uccisa due volte per duplice vendetta nei confronti del militare : per mano di un sicario orientale è ferito a morte il corpo materiale e per l'opera astuta di Lucifero è l'anima ad essere perduta, quando le viene mostrato il tradimento dell'amato (accucciatosi con una peccatrice in Terra Santa).
Ma il cuore è ancòra vivo e puro.
A Dante non rimane che un'impresa,
per liberare la propria bella dalle grinfie del Male : attraversare i cerchi infernali (assistito dall'immancabile Virgilio) ovvero i “muri” del videogioco, combattere le creature e i boss di fine livello, fino ad affrontare il Demonio in persona.
In uno scenario ultra-gotico si muove un protagonista dalla coscienza sporcata dai crimini commessi in Palestina.
Un classico liberamente interpretato dagli amerikani per una struttura videoludica “arcade” (adventure d'azione) e adulta ... poche settimane dopo la Venezia di un Medioevo alternativo ch'è stata ricostruita - con lodi unanimi della critica - in “Assassin Creed II” [ (2009) - la versione per Pc uscirà in Ue il 5 marzo 2010 ] : sarebbe interessante conoscere i meccanismi della gestione dei diritti di riproduzione che riguardano tali elementi del patrimonio culturale nazionale, inseriti e rivalutati nella Macchina virtuale.

[ ... ]

Beatrice : “Che posto curioso che è questo, ora che lo vedo da vicino. Caronte, per esempio ... perchè è così che devi essere. Così diverso dall'avvizzito barcaiolo delle leggende”.
Caronte : “Quelli erano tempi antichi, donna. Sono cambiato [ qui è un gigante costretto a usare il corpo come una zattera, per trasportare le anime sulla sponda infernale, n. d. B. ], così com'è cambiato l'Inferno. Come l'umanità, precipitata in abissi di depravazione sempre più profondi, l'ha fatto cambiare”.

[ dal fumetto ]

E in Italia ?
Vecchiume culturale e un'industria del videogioco che stenta a decollare ... produciamo calcio e corse di motori.

Copertina

La “quarta” di copertina dell'albo [ Wildstorm | Panini Comics - n. 1 (3.00 €) ] con la pubblicità del videogioco : suppongo si tratti di una scena (impressionante) dal Girone dei Golosi.
Gli strepitosi disegni sanguinolenti e foschi sono di Diego Latorre, e da soli valgono già l'acquisto dell'albo.
Le creature e il design del vg sono state ideate da Wayne Barlowe [ che ha già lavorato in “Hellboy” 1 e 2 (film) ].

12 - 02

L'amico Giuseppe Massari ha visto il gioco e mi ha notificato la sua prima impressione sul wall di Fb :

“Caro Bufalo, ho visto Dante's inferno in funzione da Mediaworld ... lì per lì ha proprio l'aria di un picchiaduro ... però ho anche intravisto una vaga parvenza di strategia, vi sono dei punteggi di empietà o santità ... comunque, grafica e ambientazione sono superlativi”.

Links

Dante's Inferno = sito ufficiale

Dante's Inferno = scheda wikipediana

Nessun commento:

Posta un commento