Testata

A Tashkent




Oriente

Ci pensavo stamattina.
Un anno fa.
Uno sguardo nella moltitudine di puntini neri tutti uguali, può illuminare.
Nel mio caso, era un borseggiatore dai tratti europei - russo ? ... polacco ? ... tedesco ? ... o di tutto un po' - che fissava me e la mia fida Pana Lumix nel bazar di Yunus Obod a Tashkent : risposi subito ghigno-contro-ghigno come in un duello di pistole alla Sergio Leone.
E filò tutto liscio.
(eppoi mi sentivo abbastanza sicuro, a prescindere, con la “pantera” russo-caucasica al mio fianco).
Simmetricamente, quella situazione m'ha fatto ricordare questa foto con Tiziano Terzani in Cina, che mi piacque parecchio e l'avevo anche postata sul pub.

...

Anche nel cuore del continente più grande ... uomini e donne ... vestiti di nero (gli uomini in pelle e le donne in lana) e con abiti tagliati allo stesso modo.
Quando si dice : cercare i colori dell'Asia ... e poi ti trovi questa uniformità ! Ma il nero copre e intriga, è una regola dell'erotismo.
Oh.
Gli occhi ... indovina da dove ?

Già.

Un dato di fatto : la civile e tollerante mescolanza centro-asiatica di razze contro l'omogenetica cinese.

...

Poi, un odioso barboncino bianco m'ha abbaiato senza motivo e m'ha strappato dai pensieri; gli avrei spaccato il muso con un calcio ... anzi : me lo sarei cucinato in salsa piccante e vodka.

Staljetov, ovviamente.

Links

Bufalo = Tiziano Terzani (cult)

Tiziano Terzani = sito ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento