Testata

Bo/Tallinn # 2



A.A.A. cercasi Wi-Fi libero

Entro nel baar ben riscaldato, mi scelgo un tavolino libero - senza problemi, a Tallinn i locali sono in genere molto capienti e si sta belli larghi - appoggio lo zaino e poi vado al bancone per scegliere la fetta di torta e/o il kook che più m'ispira.
Ordino anche un bel latte macchiato con sciroppo al caramello e l'inderogabile zucchero di canna ... poi mi siedo comodo e mi polleggio 5 minuti nel divano, giusto per godere del torpore generato nelle mie membra dal passaggio dalla fredda strada ad un interno caldo ed accogliente in molti sensi.
La ragazza mi appoggia la colazione di fianco al notebook che ho appena estratto dalla sacca : lo apro, lo accendo, digito la password, aspetto con pazienza che il lentissimo Vista - ribattezzato "visnam" (lento) dagli amici informatici russi - vada a regime ... quindi apro il "Centro connessioni di rete e condivisione" per connettermi al wi-fi e navigare a gratis per 4 - 5 ore.
Ovvero al costo della colazione quotidiana, inderogabile.

- ? -

A Tallinn, quasi tutti i bar/pub/ristoranti del centro storico (e molti locali "fuori dalle mura") offrono ai propri clienti l'indispensabile (in una società tecnologica) web nella discreta e veloce versione senza-fili, spesso EeWiFi (vedi logo all'interno della foto) od operatore privato.

E a Bologna ?

Iperbole copre alcune aree del Centro storico : poche pezze, da godere in strada, seduti sui marciapiedi ...
E - quando c'è - com'è la ricezione all'interno dei locali nelle aree coperte dalla rete civica ?
Mi ricordo che per potere usare internet fuori di casa - ovvero quando mi sedevo in un pub del Pratello - mi dovevo attaccare abusivamente al router di qualche "benefattore" che lasciava o dimenticava di proteggere l'accesso con la password ... fino al momento in cui il buon samaritano s'accorgeva che i geki appiccicati alla sua macchinetta gli stavano rallentando paurosamente il sistema, ed impietosamente se li staccava tutti dalla schiena (me compreso) con una bella "scrollata".
Qual'è la situazione bolognese della rete pubblica e gratuita, oggi ?
Nell'attesa di tornare nella Grassa e (ri)provare di persona, porgo questo post per chiedere a lettori e redattori di stilare insieme una lista dei locali che di fatto sono entrati nella post-modernità ... nel Mondo 2.0.
Potremo così informare sull'ubicazione e le caratteristiche degli esercizi meritevoli e, al contempo, gratificarli di una minima réclàme attraverso queste modeste righe che state leggendo ...

(nella foto del Bufalo, un dettaglio del lounge bar tallinese
Basso, in cui l'autore s'è accampato giorni fa e non è stato ancòra cacciato via a pedate dal compassionevole proprietario del locale. Cliccate sull'immagine per l'ingrandimento).

Links

"Bo/Tallinn #1" = post del Bufalo

commenti sul BarBo

2 commenti:

  1. BUFALOOOOOOOOOO...ma che fine hai fatto?
    Che fai, torni o non torni?
    Come va laggiù/lassù/lamù?

    RispondiElimina
  2. Aòòòòòòòòòòòòòòòòòò ... vieni quassù anche tu, che fa rimaaaaaaa !

    RispondiElimina