Testata

X-People




Rewindin' “Hulk e il Pianeta verde”

Ultimo dei pochi post pubblicati nell'altro blog : sull'incapacità dei nostri creativi di colpire l'immaginario collettivo - se quest'espressione ha ancòra un senso - con i problemi reali del paese.
Ci vorrebbe meno ideologia e più pop-art ... ci stiamo muovendo troppo lentamente ed hanno già suonato la sirena degli ultimi due minuti di gioco.

Gli X-Men loro

(6 - 7)

Questa splendida tavola collettiva è stata caricata nel database del wikipedia italiano ed è stata tratta dal sito Ign.com : come ho già scritto, ho perso tempo fa il contatto periodico con i comics e mi limito a verificare l'ibrido con la settima arte nelle sale cinematografiche. E tuttavia ritengo ancòra - per l'affetto del “vecchio lettore” - che il potenziale narrativo insito nelle mutazioni degli eroi marveliani di questo gruppo (poi cresciuto a dismisura) sia di primissimo piano.
Prima o poi, dovrò riprendere i contatti con quel mondo fantastico ...

Gli X-Men de' noartri (anzi globalizzati)

Altra “specie” di mutanti sono i precarizzati che debbono mettere braccia - intelletto - schiena alla mercè del Capitale reinventandosi ogni settimana : chiedo agli esperti di comics se/che passeranno da queste pagine, di indicarmi quelle pubblicazioni super-eroistiche che hanno così delineato la status civile dell'eroe ... in linea con i tempi.
Le prime pubblicazioni sono la stampa in carta dei blog internettiani (e questo m'allieta) però si potrebbe fare molto di più : incidendo il feedback psicologico delle relazioni e degli ambienti vissuti col bisturi di qualche scrittore vero, potrebbero sgorgare fiction notevoli e calde ... di mutazioni psicologiche e fisiche di postura e struttura - inclusa la vasta casistica delle malattie professionali - ce ne sarebbero a sufficienza per fondare un nuovo genere letterario.
A parte Niccolò Ammaniti e pochi altri cannibali - tuttavia fermatisi sul ciglio della Pubblica Decenza (ahi) - gli autori italiani sono inibiti dall'uso dell'espediente fantastico estemporaneo (cioè non all'interno della narrativa “di genere” in cui è pura routine).
I coraggiosi facciano un passo avanti ...

Link

X-Men (fumetto) = scheda in wikipedia

2 commenti:

  1. Non vorrei indirettamente annoverarmi tra gli "scrittori coraggiosi e capaci" di cui parli, ma sto proprio lavorando al mio prossimo libro, ispirandomi un po' ai fumetti, sia come struttura ed impaginazioche, sia come tipologia di storia. La differenza è che io le storie non le invento, uso quelle vere, magari mascherandole per renderle meno riconoscibili e più appetibili per il pubblico.
    Appena concludo il lavoro te lo sottopongo.
    Niente assaggi, perché la torta non si mangia prima di averla cotta, giusto?!...

    RispondiElimina
  2. Giusto.
    E non dubito di te ... ormai ti conosco.

    RispondiElimina