Testata

Orange crush



Rewindin' "Hulk e il Pianeta verde"

Altro pezzo tratto dal blog in dismissione : basato su uno dei pezzi-rock che preferisco, con annesse interpretazioni semantiche e diramazioni discorsive.

L'urto arancione

(25 - 6)
E' il pezzo più incisivo di "Green" - primo cd realizzato dal quartetto di Athens con una major discografica - e si stampano nella memoria i riff di chitarra ed i cori.
Michael Stipe gioca con le parole ed i significati incrociati che danno più chiavi di lettura al testo : "Orange crush" è il nome di una bibita analcolica all'arancia
famosa negli States (dove viene prodotta fin dal 1916) anche di un tipo di marijuana - ed altro ancòra - ma l'allusione all'agente arancio - il defoliante notoriamente usato nella guerra del Vietnam, ma fu anche impiegato anche sul territorio nazionale e gli autoctoni - è forte e sarcastica :

"I've got my spine, I've got my orange crush
We are agents of the free
I've had my fun and now it's time to
Serve your conscience overseas (over me, not over me)
Coming in fast, over me"

ed ancòra :

"Collar me, don't collar me"

in cui "collar me" (arrestami, mettimi il guinzaglio) suona quasi uguale a "colour me".

(leggi tutto il testo).

Come il "follow me" iniziale fa il verso agli slogan dell'esercito per il reclutamento dei giovani yankees.
I lodevoli R.E.M. hanno prodotto un pezzo squisitamente "pop" che fa pensare parecchio ed è un atto di accusa contro le guerre e le retoriche di Sistema ... bellissimo : le idee vanno veicolate con strumenti semplici ed accessibili a tutti, come una canzone ed un video.

Arrivano i mutanti

Riascoltavo a memoria il pezzo, un paio di settimane fa, leggendo su "il Manifesto" un pezzo dedicato alle vittime deformi nate da madri che hanno avuto contatto con le diossine liberate dal defoliante - che penetrò nella terra e nelle falde acquifere - innocenti "mostri" la cui mutazione genetica è stata prodotta dagli e/orrori della Storia ... le fisionomie derivate non sono certo ben proporzionate ed atletiche come gli X-Men (gruppo di super-eroi marveliani di cui fa parte Wolverine, uno dei miei preferiti).



Quest'immagine scattata da Alexis Duclos non è una delle più raccapriccianti : in giro per la rete si può vedere ben di peggio.
I politici italiani che tanto facilmente si riempono la bocca con la parola "guerra" andrebbero costretti alla sofferenza di Alex De Large : gli occhi sempre aperti sulle foto dei bambini straziati dagli agenti chimici (teratogeni) e dai materiali cancerogeni usati nelle battaglie o direttamente sulle popolazioni (passando attraverso la "sindrome dei Balcani" e il fosforo bianco usato sulla città di Falluja).
Per almeno 1 mese : forse gli passerebbe la voglia ... chissà.

n. b.

Il video che ho linkato è un concerto del 2003 perchè la clip originale - vi ricordate quel b/n triste, e il giovane che cade parecchie volte ? - non è visibile in italia ... (misteri del copyright).

Links


Bufalo = Orange crush # 2


Orange crush (bibita analcolica) = scheda in wikipedia (eng)

Agent orange = scheda in wikipedia (eng)

Nessun commento:

Posta un commento