Testata

Ad Eluana



Nemmeno Stephen King l'ha mai fatto ?

Lo spirito di Eluana Englaro è da tempo migrato altrove ... piccoli uomini si stanno accanendo mostruosamente sulle sue carni cave, usandole come macabro vessillo della propria ideologia religiosa.
Poveretti : non si rendono conto di quanto - in fondo - sono ridicoli ... qualche lettore accanito (più di me) del maestro amerikano può citarmi qualche scena simile a questa ?
(io non ho mica letto tutto).
La Corte d'Appello di Milano ha confermato la decisione di primo grado di garantire il diritto alla "buona morte", e la Corte Costituzionale ha respinto l'assalto bipartisan di Camera e Senato contro la sentenza.
Adesso aspettiamo il giudizio definitivo della Cassazione, che dovrà arrivare l'11 novembre : in questa finestra, la morte per sospensione dell'alimentazione via-sonda non dovrebbe essere sanzionabile.
Ma non è in gioco solo il diritto di un padre che vuole seppellire le mere spoglie di una figlia in stato vegetativo permanente secondo la scienza (da ormai 17 anni), è anche quello - per tutti i cittadini italiani - di decidere cosa fare di questo corpo e di questa esperienza materiale che ci appartengono : senza l'ipoteca di qualche "dio".

Links

"Eluana peggiora e poi si riprende : Se questo non è l'inferno ..." = articolo in Repubblica.it

Liberiamo Eluana = gruppo di discussione in Facebook.com

2 commenti:

  1. Io tengo ancora mio nonno, di là in camera; è morto molti anni fa; io dico sempre: "ma seppelliamo 'sto corpo, che mi pare ora", ma la mamma dice che non s'ha da fà, perche i miracoli succedono, e non si sa mai che un giorno o l'altro 'sto morto si risvegli per mano di dio.

    Preghiera per dio: caro dio, tu che puoi tutto, tu che scenderai sulla Terra per la resa dei conti, spiega ai tuoi rappresentanti che gli scontrini basta tenerli dieci anni, e poi li si può buttare, che nemmeno la finanza è così rompicoglioni.
    Caro dio, dio caro, se conti di fare dei miracoli, datti 'na mossa, perché qui non ci permettono più nemmeno di morire, e già lo so come andrà a finire, cioè che non mi lasceranno andare, mi attacceranno a delle macchine per fare finta che sia tra i vivi, come un salvagente per le coscienze zozze, così "non sarò morto", e se non sarò morto dovrò continuare a pagare le tasse...

    RispondiElimina
  2. Ah ah ah ... una introduzione alla "don Camillo" m'aveva fatto temere il peggio ...
    (ed in effetti, in un episodio c'era una vecchina malata che non ne voleva sapere di morire, senza l'estrema unzione del parroco interpretato da Fernandel).

    RispondiElimina