Testata

Mezzo calice



Problema di cultura, non di sanzioni

Da oggi i locali pubblici di mescita e ristorazione sono obbligati ad esporre le tabelle sul consumo di alcolici massimo legale per mettersi alla guida di un automezzo, per effetto di un decreto-legge del governo Berlusconi IV.
Invece di aumentare il numero delle pattuglie che effettuano un reale servizio sulle strade italiane - a me non pare normale che più del 70% delle divise espleti compiti amministrativi (alla scrivania, per intenderci) - finalizzato a reprimere i comportamenti alla guida effettivamente pericolosi per sè e gli altri cittadini che usano la strada (e le stragi del sabato e della domenica sera continuano con precisione svizzera) i politicanti italiani - come al solito e in modalità bipartisan - sono solo capaci di inasprire sanzioni amministrative e pene : si bastona pesantemente a random, sistemando con furbizia le pattuglie attrezzate con l'etilometro in posti nascosti alla vista di chi sopraggiunge ...
Chi guida a cazzo forse la fa franca e a chi guida regolare ed entro i limiti di velocità ma ha commesso la "colpa mortale" di bere due bicchieri di vino a cena (o una pinta di doppio malto) può capitare un controllo indebito - così lo definisco io - con il conseguente sequestro dell'automezzo e sospensione della patente.
"[ tizio ] é stato sfigato" : che ci volete fare ... vi meravigliate, addirittura vi indignate ?
Maddài che lo sapete : vivere nel Belpaese è sempre stato una questione di culo o di sfiga ... pretendete un minimo di razionalità operativa da parte degli amministratori di questo Paese ?
Una casta formata in gran parte da non-lavoratori che ha diritti e benefit da nababbi ?
Che quando necessita di spostarsi sulle autostrade italiane per "motivi di lavoro" può permettersi di stracciare tutte le norme stradali ?
Fate prima ad emigrare in un altro dove più civile.
Perchè qui non si sta parlando di Tir che "fanno filotto" (e non hanno una loro corsia dedicata) ma di comuni cittadini che si stanno muovendo su strade urbane e provinciali : magari nei limiti di velocità e con una guida da manuale, e magari a costoro il mezzo serve per guadagnare il pane ... allo Stato italiano non gliene frega una fava : sono cazzi di chi gli capita il controllo a campione con l'etilometro.
(che schifo).

---

Nella mia foto : le tabelle di consumo esposte nella vetrinetta esterna della Birreria Amadeus di via Dagnini (angolo via Murri) ...
Altrettante all'interno del locale dalle 100 birre, col quale ho un rapporto che posso tranquillamente definire "edipico" : mi sfama e mi disseta fin dal 1986.
Mi spiace postarne le foto in questo frangente, ma tornerò ancòra a scrivere di una delle mie osterie preferite.



Avanza l'austerity ... (cattolica)

In questo paese non si può più bere / fumare / chiavare ... ci rimangono solo l'acqua minerale naturale - mi raccomando : sia benedetta dal parroco - e il rosario.
In fondo è una questione di educazione e cultura, altrochè reprimere : s'è abbassata l'età delle prime esperienze di alcool / droghe / sesso / guida (dei trabiccoli a quattroruote ma con il motore da pochi cavalli) ?
In un paese civilizzato e reattivo nei confronti del tempo presente, si parlerebbe esplicitamente ed esaustivamente di questi argomenti ad un livello scolastico più basso, già nelle scuole medie inferiori. Laddove si formano i cittadini del tempo futuro, che dovrebbero essere più consapevoli dei loro genitori. Questa sarebbe una prevenzione efficace degli incidenti stradali causati da una condizione di alterazione dei sensi (ebbrezza e/o altro).
In italia - anno 2008 - si reprime col manganello della legge e si setaccia il comportamento permissibile ai cittadini col solo metro del baiocco : c'è crisi economica ?
Allora bevete e fatevi meno / non consumate sesso a pagamento ma solo con la mogliettina (e se siete single sono benemeriti cazzi vostri) e senza condom (perchè dovete dare alla Patria tanti bambini che tra vent'anni combatteranno la prossima guerra globale)
/ consumate meno benzina.
Questo governo ha già rotto i coglioni a sufficienza, ma il dramma è : qual'è l'alternativa politica ?
Quel centro-sinistra sempre più impastato di cattolicesimo e speculare al centro-destra ?

---

Nel frattempo, nel bolognese la stiamo prendendo con goliardia e il Marmus mi ha informato di un Saloon party che si terrà ad Anzola Emilia questo sabato 27 ...
"con il patrocinio della polizia stradale, Usl, prefettura, procura della repubblica, ordine degli avvocati ed imprese produttrici di etilometri".

Link

Prefe = Utilissima tabella. Leggetene tutti.

4 commenti:

  1. Idea rivoluzionaria:
    andare a sbronzarsi a piedi formando cortei chiassosi e molesti durante il rientro.
    Fine della follia etilometri nel giro di 2 mesi.
    Goscartan

    RispondiElimina
  2. Grazie, ti ho linkato anche io!

    RispondiElimina
  3. @ Goscartan : forse anche solo 2 giorni, a causa della rivolta degli umarélls che chiederanno inferociti il ritorno alle automobili e la cessazione del baccano in strada ...

    :-)

    RispondiElimina
  4. @ Ciclofrenia : stiamo in contatto.
    Ottimo il tuo post sull'Alitalia ... oggi spero di trovare il tempo per linkarlo.

    RispondiElimina