Testata

Anomalie trash



Italia nella scatola, 2008

In qualità di assessore alla Cultura di Milano (ruolo che ha ricoperto per due anni) Vittorio Sgarbi ha promosso mostre dedicate a Von Gloeden,
Joel Peter Witkin, il ceko Jan Saudek (mio cult) e la collettiva "Vade retro" (su arte e omosessualità, poi spostata a Firenze) ...
In quattro bigi anni cofferatiani, noi ci siamo "accontentati" di Magnus : allestita benissimo - io l'ho vista due volte - ma il sospetto che sia passata per il contributo dell'autore bolognese di fumetti alla saga di Tex Willer (con l'albo maxi "La valle della morte") di cui l'assoluto monarca della mia città è un appassionato.
Poi riga, il nulla.
Sull'ultima bagarre televisiva del critico d'arte e polemista, ha postato in modo esaustivo Walter sul blog Atypicalmovie.
A me il personaggio "Vittorio Sgarbi" è sempre piaciuto, per l'irruente ed irriverente capacità di rompere gli schemi catodici. Ora, a distanza di anni e dopo 4 di astinenza televisiva, analizzando i fatti "a freddo" avviso una stanchezza del modello proposto : crescendo scurrile in stile poco politically correct - e qui ci siamo - ma poche stoccate a segno e non usate a dovere.
Grande confusione e poco più. Magari un licenziamento dall'incarico di assessore dopo la lite con Marco Travaglio da Santoro, ordinato dalla rigida Letizia Moratti.

C'è un errore, anzi due

Ma ditemi dove sta l'anomalia : nell'insulto servito alla tavola degli italiani in prima serata, o nel fatto che un bravo critico d'arte appare in televisione non per tenere lezioni divulgative ma piuttosto per partecipare a salotti/ring d'attualità e politica, in cui il conduttore si sa che immancabilmente "gli si chiude la vena" ed inizia ad offendere l'avversario (aumentando l'audience) ?
Oh, Michele Santoro non è un'anima candida e gongolava mentre l'avversario politico si sputtanava/reclamizzava da sè : la sinistra non ha ancòra capito che essendo la tv trash ogni esposizione di cattivo gusto premia il protagonista oltre i demeriti, gli schemini non funzionano più da un pezzo.
Questa è la roba che passa il tubo catodico italiano nel 2008 : una montagna di rifiuti che nemmeno a Napoli, in questi sciagurati mesi. Questa è la roba che si mangiano a cena 'sti bifolchi di italiani.
E comunque : magari
a Bologna avessimo avuto negli ultimi 4 anni un assessore alla Cultura come Sgarbi, al posto di un glorioso Angelo Guglielmi ma cottissimo tanto da non potere prendere posto alla sua scrivania tutti i giorni del calendario per i quali - tuttavia - gli viene pagato dai contribuenti un lauto stipendio.

Link

Walternight = Sgarbi vs Travaglio

3 commenti:

  1. Bellissimo post che coglie nel segno. Anch'io ero uno sgarbista già dai tempi del Costanzo e di Sgarbi quotidiani, ma oramai il polemista mi sembra cotto. Una volta innovava, ora
    ha veramente poco da dire.
    Peccato
    PS: e pensare che mi ero fatto anche autografare da lui il libretto universitario. Mah, errori di gioventù!

    RispondiElimina
  2. A proposito Squitieri stà tornando di moda e alla grande. Ieri a 8 e 1/2 ha presenziato e ha riproposto gli stessi contenuti della intervitsa che gli avevo fatto sul cinema a Venezia!

    RispondiElimina
  3. Salvate il soldato Vittorio ...

    RispondiElimina