Testata

Robot cinese




Ombra cinese n. 01

In Cina la libertà d'opinione sta decisamente sulle balle ai dirigenti del partito unico. Un dissidente ha pubblicato un appello on-line “per i diritti dell'uomo e non per quelli dei giochi” : a metà marzo è stato processato e condannato a 5 anni per sovversione.
Yang Chunlin è un ex-operaio 52enne di Jiamusi, che già nel 2006 aveva diffuso un appello per i diritti umani controfirmato da migliaia di connazionali ed aveva aiutato i contadini ad esigere un equo rimborso per le terre espropriate in funzione delle grandi opere pubbliche che stanno globalizzando il panorama a 360° del paese.
Se ritagliassimo con le forbici la sagoma di quest'uomo senza volto ma dalla storia romantica e l'incollassimo scolorita in una foto degli anni '30, non avremmo dubbi di trovarci di fronte al ritratto di un valido e coraggioso comunista : sulla rivolta nelle campagne la rivoluzione cinese mantenne vivo il fuoco della speranza di un mondo migliore, dopo essere stata più volte bastonata nelle grandi città.
Me lo immagino come un Lei Feng sorridente - il compagno modello secondo Mao, nel frattempo diventato un eroe digitale - con la sua divisa e la chapka, immagino la sagoma ...

(continua a leggere).

Link

il Mastino = Yang Chunlin (ombra cinese n. 01)

Nessun commento:

Posta un commento