Testata

Nella cantina



Sudore e bytes

Niente ha il sapore del tempo sottratto ai propri doveri (magari al sonno) e dedicato a ciò che si ama : tra nodi marinari di cavi di connessione, pc allegramente ronzanti in rete, riviste originali e/o fotocopiate, diffusori audio fregàti allo stereo e tazze di caffè solubile (io preferisco il Nescafè alla moka).
In alcuni casi l'odore di umidità e di buon vino rosso ad invecchiare, che non guasta.
Con l'attributo "nella cantina" s'intendono quelle piccole produzioni indipendenti di varia natura nate negli angusti spazi sottratti all'abitazione, oppure sistemati nei garages o nelle cantine di chi sbarca il lunario con altri mestieri e/o impegnato in studi universitari, cresciute grazie alla smisurata passione e al duro sudore di chi ci smanetta decine di ore alla settimana.
Grazie alle tecnologie digitali e informatiche è infatti possibile impiantare ovunque un piccolo ma prolifico studio.
Come Eravamotreamicialpub.it e Atypicalmovie : è una favola per teenagers e adulti nel mondo digitale che si ripete sempre con nuove variazioni sul canovaccio principale dalla metà degli anni '70, e sembra non finire mai ...

Caffeina e bytes

Ricevo dal bravo blogger e fotografo Caffeinaliquida aka Lorenzo D'Uva queste note sulla giovane factory della mia città "eCreativeLabs" che volentieri pubblico :

"eCreativeLabs nasce nel Novembre 2006 in un appartamento in via Massarenti a Bologna.
Sono 3 creativi ognuno dei quali svolge parallele manzioni non informatiche :
Gabriele D'Uva è dottorando presso il Centro di Ricerca Biomedica avanzata di Bologna (Biotecnologo medico), artista (pittura), nonchè selecta musicale della scena bolognese (aka Dott.Kuba del Beat Club);
Giacomo Maria è un giurista e oltre a collaborare con i Creative Commons Italia è un musicista professionista di istanza ora a Barcellona;
Lorenzo D'Uva è laureando in Medicina, conosciuto anche come caffeinaliquida nell'arte della fotografia (vedi calendario su Repubblica.it) e anche lui selecta (aka MrCoffee del Beat Club).
Collaborano da 2 anni alla realizzazione di un grosso portale con al centro le licenze Creative Commons - di cui ne promuovono la diffusione - e hanno realizzato nel Febbraio 2008 Cooloogle, quasi un'evoluzione naturale di Google, ora in versione BETA.
Si accingono a lanciare un provocatorio sito a Marzo, con l'intento di finanziare il "principale portale".
Sono convinti che la creatività sia svincolata da logiche di mercato e coltivano assieme la passione per la tecnologia e il web 2.0."

Links

eCreativeLabs - sito ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento