Testata

Un gioco da scimmie

Perchè l'uomo possiede l'abilità manuale, i giocatori di calcio no

Gli amerikani - con tipico pragmatismo dialettico anglosassone - lo definiscono "a monkey's game" e lo chiamano diversamente dal resto del mondo (soccer) perchè il loro football è decisamente più avvincente, tecnico ed appassionante del sonnolento football europeo e terzomondista.
La logica è semplice : nei giochi in cui è possibile gestire il pallone con le mani aumenta la destrezza e quindi le possibilità d'azione, in quello in cui tutti i giocatori tranne uno (il portiere) debbono giocare la palla coi piedi invece diminuisce l'intensità, la precisione, l'adrenalina ... si dorme (di Maradona ce n'è stato solo uno e l'hanno sputtanato oltre ogni limite).

Guardando ai fatti recenti dello sporco ambiente del calcio professionistico italiano, mi viene un'altra associazione mentale fugace : le tre celeberrime scimmiette, soprammobile impolverato ed inopinatamente dimenticato in molte case dello stivalazzo ... eppure così simili agli italiani !

Non parlo

L'arbitro Paparesta junior, chiuso nello spogliatoio da quel boss mafioso di Luciano Moggi - per i detrattori e gli amici che lo canzonavano era"Lucky Luciano" - per avere diretto una partita della Juve senza porcate a favore dei bianconeri (ometto di definirli "zebre" perchè qualche animalista potrebbe denunciarmi) : che uomo, che palle ... poteva aprire il "caso Gea" parecchio tempo prima se avesse denunciato l'uomo di Monticciano (come si meritava).
Il più infimo di tutti, e mi pare che l'hanno fatto pure internazionale.

Non vedo

Il presidente fiorentino Della Valle - famoso confindustriale delle scarpe - che con la squadra in zona retrocessione e dopo essersi lagnato tutta la stagione 2004 - 2005 delle cazzate arbitrali, s'è infine piegato all'Innominato (il Moggi) chiedendo la "combine" di una partita tra due squadre che dovevano pareggiare assolutamente (Parme - Lecce 3 - 3, guarda caso) : Fiorentina salva e Bologna in serie B.
Poi, indagato e interrogato, ha clamorosamente dichiarato : 1) io non sapevo nulla di questa mafia gestita da Moggi 2) siamo noi i danneggiati ... e questo sarebbe - secondo l'albero del Male - un esempio di industriale serio e competente, risposta al B. .

Non sento

... la responsabilità e l'orgoglio della fascia di capitano della nazionale italiana, perchè Fabio Cannavaro ha rilasciato : 1) che c'è da meravigliarsi ? Lo sapevano tutti che le cose andavano così e allora ?
Il neo-presidente della federcalcio Guido Rossi s'è incazzato come una pantera ma non abbastanza : ha telefonato all'indegno chiedendogli una dichiarazione contrita per la situazione indecente del football italico ed entro 48 ore quello là ne ha detta una seconda che - se possibile - è stata ancòra più offensiva della prima, perchè palesemente bugiarda ed ipocrita.
Avrebbe dovuto cacciarlo via dalla nazionale con due calci nel sedere e richiamarlo a casa, altrochè !
L'atteggiamento sbruffoncello è basato sul convincimento che siccome s'è fatto sempre così e tutti sono implicati, si trattava di un'usanza comune, di una legge non scritta e insomma nessuno è colpevole.
L'aspetto tragicomico è che la maggioranza di questi fessi di italiani pensa lo stesso, talmente abituati alla professione di servi deferenti al potente di turno che nemmeno alzano più la testa per gridare ... e se st'italiazza del calcio vincerà i mondiali, scommettete che dimenticheranno tutto ? Io tiferò contro ...

Tiraspol, Italia

C'è uno stato non dichiarato in Europa, ch'è una frazione della Moldavia separatasi nello sfascio verticale del sistema sovietico : la Transnistria (così chiamata perchè raggruppa le provincie oltre il fiume Nistro, al confine con l'Ucraina), capitale Tiraspol.
(quando troverò il ritaglio della pagina intera dedicata da "la Repubblica", vi darò informazioni dettagliate).
Presidente, capo della polizia, padrone quasi assoluto dell'industria nazionale è un "nuovo russo" sulla sessantina che ha creato un culto della persona in un'atmosfera decadente ed anacronisticamente vetero-sovietica : i soldati dell'esercito vestono ancòra le divise dell'Armata Rossa ed hanno sparato contro i fratelli aldilà del fiume per quella ch'è stata una vera guerra civile, qualche anno fa.
Ed ha un pallino : il calcio. Ovviamente possiede la squadra della capitale, che ovviamente macina a rullo compressore tutti gli avversari e se un arbitro fischia contro beh ... sapete cosa rischia.
Il moderno dittatore di uno stato in cui si contrabbandano armi di ogni tipo - comprese quelle nucleari - e merci di ogni genere, lavora in un orgia incestuosa di poteri e conflitti di interesse : i ministeri e gli incarichi importanti sono delegati ai figli e ai parenti prossimi ... l'importante è che la squadra vinca, ad ogni costo.
Non vedo una grande differenza con l'italietta dei nostri giorni ed i personaggi rampanti che imperversano : la Gea - società di intermediazione calcistica - vanta di avere nei quadri i figli e le figlie di Moggi, Lippi (c.t. della nazionale), Geronzi, De Mita ...
E 'sti sbruffoni ed ignoranti di giocatori - tutti milionari, anche i brocchi - si permettono di dire quel cazzo che gli pare : sono loro i neo-ricchi, e se in america hanno avuto ed hanno presidenti e governatori ex-attori di cinema, state pur certi che in italia saranno i calciatori a governare nei prossimi decenni.

La foto sottostante è di Nada Stankova.



Nessun commento:

Posta un commento