Testata

Politica vs web ?

Oggi segnalo un post interessante di Furio Detti sull'oscuramento del forum del comune di Pontedera, in seguito alle ripetute incursioni di un "troll" - un utente maleducato e molesto, che come fine ultimo persegue il disturbo della conversazione tra gli utenti civili - il 14 e 15 febbraio 2006, offendendo l'attuale sindaco. Pare comunque che il clima generale fosse piuttosto critico con l'attuale gestione cittadina ... a tutt'oggi il forum non è stato ancòra riaperto (e le elezioni s'avvicinano).

Sta crescendo visibilmente l'importanza della galassia dei blog come "movimento d'opinione", e parallelamente aumentano ed aumenteranno i tentativi di "inquinamento" interessato (a vari scopi).
Non so di che colore sia la giunta di Pontedera, non m'interessa e non è importante : Furio ha mosso con la necessaria educazione alcuni dubbi più che legittimi. Quante volte, nello svolgimento delle nostre giornate, ci accorgiamo che "qualcosa" non va ?

Sul blog di Beppe Grillo ho appreso dell'oscuramento del medesimo sui terminali E.N.I. collegati ad internet - ma guarda quanti "corto-circuiti" sotto le elezioni - ed è un dirigente della società a spiegarlo in modo "sinistro", qui cito alcuni passaggi (la lettera integrale è leggibile qui) :

"Quotidianamente – e soprattutto in questi ultimi tempi – riceviamo molteplici tentativi di “attacco” informatico al nostro sistema ed alle nostre piattaforme informatiche, da parte di pirati ed hackers di ogni tipo."

Fumoso ... attenzione ! Gli attacchi dei pirati informatici sono una scusa storica usata dalle grandi compagnie ! Leggetevi - ad esempio - "Giro di vite contro gli hacker" di Bruce Sterling ed altro dello stesso autore ...

"In questo senso siamo stati costretti a bloccare l’accesso ai siti Internet non pertinenti l’attività lavorativa, compresi quelli inerenti siti pornografici, giochi d’azzardo, blog, etc., mediante un software di filtraggio che è basato sulla individuazione di “categorie proibite”.
Nessuna particolarità per il suo blog, quindi, e nessun intento “censorio” rispetto alle tesi da lei sostenute.
Passato questo momento di particolare delicatezza, verificheremo la possibilità di riaprire l’accesso, perlomeno al segmento blog.
Spero d’aver chiarito adeguatamente la situazione e le porgo i miei migliori saluti".

Mischia i blog ad altre puttanate e quando scrive : "Passato questo momento di particolare delicatezza, verificheremo la possibilità di riaprire l’accesso, perlomeno al segmento blog." - cosa intende ? Passate le elezioni ?

Ma vaff* ...

Stiamo svegli e sui nostri blog annotiamo le anomalìe, linkiamole e facciamo questo quotidianamente : sarà un ottimo esercizio per difendere l'area cybernautica dai trust economici e politici.

Nessun commento:

Posta un commento