Testata

Madonna fuori-tempo

Viaggio

Il viaggio in treno da sempre mi stimola la lettura e coadiuva notevolmente l'attenzione alle parole, è lo stesso mezzo di trasporto delle genti-cose-idee che mi influenza positivamente. Ho pertanto continuato la lettura di "Giro di vite contro gli hacker" di Bruce Sterling, e questo passaggio me lo segno :
"Il termine hacker ha una storia sfortunata [ ... ] può indicare l'esplorazione delle più avanzate potenzialità dei sistemi di computer, o la scelta di rendere l'accesso ai computer e alle informazioni quanto più libero e aperto possibile. Può implicare la sentita convinzione che nei c. si possa ritrovare la bellezza, che l'esatta estetica di un programma ben scritto possa liberare la mente e lo spirito. Questo è l'hacking come è stato definito in
Hackers, un'apprezzata storia dell'ambiente pionieristico dei c. scritta da Steven Levy e pubblicata nel 1984."

Raddoppio di sensi

Ho passato il pomeriggio con la mia amica Laura - una deliziosa ragazza lituana innamorata dell'Italia, che ho conosciuto in chat l'anno scorso - cui ho dedicato un inevitabile sproloquio complimentoso camminando per le piazzette e le strette vie del centro storico padovano ...
Sono certo che se fosse nata 500 anni fa, ora la vedrei affrescata sulle pareti di una chiesa nei panni di una Madonna o di una popolana (poco importa) ... questo viso d'angelo baltico !
Chiedo vènia della mia attrezzatura fotografica non esattamente professionale che non può rendere gli occhi
apparentemente grigi, ma in realtà con i riflessi di un fondo acqua-marina intenso fin quasi blu ... potete vedere le mie foto della capitale lituana nel soggiorno della scorsa estate in questa pagina : Bufalo - Foto - Agosto '05 .



Abbiamo cenato in uno strepitoso ristorante cinese, che ha resettato tutte le mie impressioni raccolte dagli omonimi bolognesi che in realtà - e lì a Padova ho scoperto - altro non sono che rosticcerie adeguate al ruolo non completamente sviscerato ...
Acquario sotto il pavimento - arredamento molto elegante - cucina ben interpretata - servizio eccellente (pure la carta dei vini) - prezzo buono se confrontato con la mia Grassa ... giudicate voi :

n. 1 aperitivo al liquore di prugna
n. 2 pani cinesi
n. 2 anatre disossate e cotte al vapore
n. 1 tau-fu di verdure
n. 2 bottiglie di Muller Thurgau "Wallenburg" del 2005
n. 2 gelati fritti flambè
n. 1 capuccino
n. 1 caffè
n. 2 coperti

totale 46,50 e

Consiglio spassionatamente questo luogo : "Shanghai" di via Marsala 6-8 (centro storico di Padova, chiuso il lunedì a mezzogiorno).
E infine stigmatizzo che Laura consuma il capuccino (che per noi è sinonimo nazionale di colazione, assieme alla brioche) a tutte le ore del giorno e anche dopo cena -
foto sotto - come molte ragazze straniere che ho conosciuto.
Grazie, amica mia.

Nessun commento:

Posta un commento